fbpx

Scegliere Hosting per ecommerce

DiCEO

Scegliere Hosting per ecommerce

Come scegliere l’Hosting per un ecommerce?

Sin da quando abbiamo iniziato la nostra attività di commercio online e creato il nostro primo ecommerce, il problema hosting è sempre stato il più importante.

Agli inizi, come tutti i novizi, non volevamo spendere troppo per un nuovo progetto di cui non avevamo certezze, e abbiamo perso ore e intere giornate a cercare lo spazio web, leggendo qua e la ma facendo sempre riferimento al costo e prestavamo poca attenzione al servizio che ci veniva offerto.

Il vero problema era quello di comprendere cosa effettivamente ci veniva dato per il prezzo indicato dai vari fornitori di servizi

Il primo ostacolo è stato capire la differenza tra Hosting, VPS, Cloud e Server Dedicato.
La seconda grande incognita era capire quali erano realmente le risorse del servizio che ci veniva offerto che poi indicavano la reale qualità nel funzionamento del nostro ecommerce

Ben presto ci siamo resi conto che molti fornitori di servizio infiocchettavano la loro offerta con addons e servizi paralleli che poco o nulla servivano al nostro scopo e che mai avremmo usato, relegando quelle che effettivamente erano le caratteristiche di nostro interesse al fondo dell’offerta, in moda da dare poco peso e visibilità a queste ultime.

Inutile poi dire che ci siamo ritrovati anche fornitori di servizi che pubblicizzavano il servizio come VPS o Server Dedicato, ma nel concreto ci offrivano un semplice hosting all’interno del loro server con risorse condivise e ip condivisi da altre decine se non centinaia di siti web anche di dubbia entità e che la geolocalizzazione di queste macchine era dall’altra parte del mondo…

Scegliere tra Hosting, VPS, Cloud o Server Dedicato

La scelta sul servizio a cui accedere, che dipende anche e sopratutto da chi fornisce questo prodotto, va calmierata secondo quelle che sono le reali esigenze del momento e quelle che potrebbero essere nel futuro a medio termine, andando quindi a scegliere una soluzione che sia scalabile e gestita direttamente dal fornitore di servizi.

Un ecommerce di nuova creazione trova una base buona sia in un hosting che in una VPS o in un Cloud.
Il server dedicato è prettamente consigliato a chi ha dimestichezza con Linux e con i vari compiti che un sistemista deve assolvere, o che ha numerosi siti e applicazioni da gestire, come potrete capire non è adatto a chi inizia un nuovo progetto di cui non ancora definito la dimensione.

Di norma chi inizia e non ha competenze tecniche per poter gestire un cloud o una VPS, sceglie la soluzione Hosting, questo permette di poter gestire i file del suo progetto tramite FTP e amministrare direttamente il proprio database tramite il phpmyadmin, configurare le opzioni base del proprio servizio.

Di fatto la soluzione Hosting però consiste in uno spazio di cui le risorse (RAM, CPU, Disco) sono condivise con altri utenti e gestite e bilanciate dal fornitore dei servizi.
Idealmente questa soluzione è valida se il fornitore dei servizi è serio e vi offre un “reale” IP dedicato o condiviso con altri siti attendibili.

Se il vostro ecommerce prevede sincronizzazioni con cataloghi dei fornitori, sincronizzazioni con marketplace, automatismi, un alto numero di prodotti gestiti e un traffico importante derivante da pubblicità o servizi terzi di promozione, la scelta obbligata è come minimo quella di una VPS, perchè vi permette di avere risorse definite e uniche per il vostro ecommerce e non vanificare quindi l’investimento pubblicitario che fate.

Perché questa particolare attenzione a questo ultimo punto? Semplice, ipotizzate di avere decine di visitatori online sul vostro shop, visitatori che navigano e fanno ricerche di prodotti, clienti che aggiungono prodotti al carrello e avviano la procedura di checkout, che d’improvviso trovano il sito lento, la prima reazione è di abbandonare il negozio e cercare altrove.

Così oltre alla mancata vendita, avete fatto anche brutta figura….

La VPS è quindi il giusto equilibrio tra le varie scelte per un nuovo progetto ed è facilmente scalabile o trasferibile su un server dedicato qualora fossero necessarie risorse più importanti.


Cosa deve dare un buon fornitore di spazio web per ecommerce

Prima di tutto il fornitore di spazio web, hosting o VPS o qualsiasi altra forma deve dirvi in modo chiaro:

  • quali sono le caratteristiche della macchina su cui è ospitato il vostro sito
  • il numero delle CPU disponibili
  • la quantità di RAM che vi viene dedicata
  • lo spazio in Gigabyte che vi viene riservato
  • se la gestione e l’aggiornamento della VPS è di sua responsabilità o se a voi delegata
  • se avete la realmente la possibilità di accedere alla configurazione e modifica delle configurazioni dei file PHP e dei parametri del server
  • ma sopratutto se l’IP è condiviso o dedicato

Qualora sia condiviso, il numero e il tipo degli altri utilizzatori dell’IP, questo per evitare che la reputazione del vostro IP e conseguentemente del vostro nome domino possa essere condizionato dai motori di ricerca o addirittura terminare nelle blacklist mondiali per attività scorrette di terzi.

Diffidate dai fornitori di servizi che non vi indicano o non vi forniscano questo tipo di informazioni se richieste, potreste trovarvi di fronte a fornitori di servizi che per guadagnare di più o per tenere i prezzi dei servizi più aggressivi, sovraccaricano i server ospitando più siti web di quelli che la macchina può sostenere


FaqEcommerce offre servizi di Hosting, VPS e gestione dedicata di spazi web su macchine configurate per offrire le migliori prestazioni per siti realizzati con Worpress ed ecommerce Prestashop, nelle nostre macchine ospitiamo esclusivamente siti web di aziende e professionisti, non cediamo spazio a privati e effettuiamo costanti monitoraggi delle attività e del traffico sui nostri server con lo scopo di prevenire problematiche di vario genere e di segnalare ai nostri clienti eventuali necessità di incremento delle risorse, grazie alla nostra decennale esperienza.

Se desideri maggiori informazioni, una consulenza o un preventivo per utilizzare i nostri servizi di Hosting o VPN, non esitare a contattarci.

SE HAI BISOGNO DI NOI CONTATTACI COMPILANDO IL FORM QUI DI SEGUITO


Info sull'autore

CEO administrator

Lascia una risposta